26/03/2022

Ambiente, vita pratica e laboratori nel metodo Montessori

INTRODUZIONE

Oggi i bambini sono alla continua ricerca di risposte che spesso l’adulto di riferimento non può dare ma l’ambiente può soddisfare tutte le esigente richieste dal bambino dalla sua nascita.

ll pensiero pedagogico di Maria Montessori suggerisce la realizzazione di un ambiente preparato scientificamente per permettere lo sviluppo delle abilità cognitive, sociali e morali.

L’ambiente Montessori contiene materiali e attività progettate appositamente per favorire l’interesse del bambino di tutte le età. Nell’ambiente educativo sono presenti materiali di sviluppo che richiedono al bambino di dedicarsi all’apprendimento individualmente e scegliendo liberamente i propri impegni.

Un ambiente pulito e a misura di bambino permette a questi di sentirsi a proprio agio e muoversi con sicurezza senza bisogno dell’intervento dell’adulto.

Noi adulti siamo registi nella vita di un bambino e l’aiuto più grande che possiamo concedergli è “fare da solo”.

La vita pratica favorisce l’acquisizione di sane abilità, sicurezza nei movimenti e autostima.

PROGRAMMA

Attraverso un semplice laboratorio, vedremo come creare attività interessanti e di aiuto per la crescita di un bambino.

Nella prima parte del workshop verranno date nozioni generali sulla vita di Maria Montessori, il suo metodo, l’importanza del cestino dei tesori, il gioco euristico e i principi sui quali basare la scelta dei materiali da offrire ad un bambino.

Nella seconda parte assembleremo vari materiali per ottenere un’attività di sviluppo e cercheremo assieme di focalizzare l’attenzione su quello che una casa può offrire per implementare lo sviluppo del bambino.

Il costo del corso comprende la dispensa, l’attestato di partecipazione e un “gadget” montessoriano (attività di vita pratica).

PARTECIPANTI:

Il corso è rivolto ad educatori, insegnati, baby sitter, genitori che vogliono avere un primo approccio alla pedagogia montessoriana.

DOCENTE:

Il corso è condotto dalla dottoressa Elisabetta Marotta, insegnante di differenziazione didattica Montessori

MODALITÀ: in aula, presso la nostra sede di Noventa di Piave (VE)

ORARIO: dalle 9.30-16.30 con 1 ora di pausa pranzo

COSTO: euro 75,00| euro 70,00 promo coppia| tariffe su preventivo per chi partecipa in gruppo.

Iscriviti qui






    Ti potrebbe interessare anche…