fbpx
11/11/2024 + 18/11/2024 + 25/11/2024 + 02/12/2024 + 13/01/2025 + 20/01/2025 + 27/01/2025 + 03/02/2025 +

CORSO DI BALYAYOGA PER BAMBINI 4 - 8 ANNI

CORSO DI YOGA METODO BALYAYOGA PER BAMBINI

Un percorso pensato per bambini dai 4 agli 8 anni che, attraverso un nuovo metodo di insegnamento specifico, avvalendosi del gioco, delle fiabe, della musica e del canto, si propone di nutrire i bambini e allo stesso tempo accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica e psichica, guidandoli in quel viaggio emozionante che li conduce alla scoperta di sé.

E’ un metodo che viene sperimentato da più di 20 anni nelle scuole e che si ispira alla più antica tradizione yogica. Balyayoga utilizza un approccio supportato da studi scientifici affinché i più piccoli possano avvicinarsi a questa millenaria disciplina in modo sano, sicuro e giocoso.

Le asana sono pensate per i bambini e sono diversi da quelle degli adulti: vengono presentate in maniera ludica e giocosa, e i nomi divertenti contribuiscono a stimolare la creatività.

La respirazione è importantissima e il metodo balyayoga ne prevede l’insegnamento attraverso semplici esercizi. Non viene insegnato alcun esercizio di pranayama.

Balyayoga si ispira alla filosofia dell’educazione Neoumanista, proposta da P.R.Sarkar nel 1982, rivolgendo lo sguardo anche ad altri pensatori e filosofi del panorama pedagogico.

Fantasia e creatività sono al centro dello sviluppo psichico del bambino: attraverso attività manipolative l’intelligenza del bambino viene stimolata alla capacità di espressione delle emozioni e degli stati d’animo, che emergono dopo il percorso di interiorizzazione. Le storie raccontate traducono in pensieri le stesse emozioni, fornendo in pensieri le stesse emozioni, fornendo ai bambini appropriati strumenti di conoscenza.

Il percorso ha il fine di migliorare la conoscenza del proprio sé attraverso un lavoro di concentrazione ed interiorizzazione; la meditazione, anche se di pochissimi minuti, ha lo scopo di favorire i due processi. Tutto questo si traduce in un maggiore ascolto del proprio corpo, una riduzione dello stress e dell’ansia, una migliore concentrazione e focalizzazione sulla risoluzione dei problemi, una diminuzione dell’aggressività e un miglioramento della socializzazione.

Le attività di questo tipo di metodo di yoga sono volte a ridare un’identità al bambino in cui componente fisica, psichica ed emotiva costituiscono un insieme integrato. Si parla quindi di visione olistica che restituisce un’immagine di persona in formazione in cui tutte le singole parti ricompongano il sé.

PROFESSIONISTA: Manola Salvian, yoga teacher metodo Balyayoga

MODALITA’: in sede in Via Calnova 113, Noventa di Piave – VE-

ORARI-GIORNATE: 8 incontri ogni lunedì con partenza 11/11/2024 dalle 17.00 alle 18.00

COSTO: euro 60 per gli 8 incontri + euro 20 di iscrizione annuale comprendente l’assicurazione che dà la possibilità di iscrizione ad altri corsi o laboratori proposti in sede a Noventa di Piave

Iscriviti qui






    Ti potrebbe interessare anche…